La ristorazione collettiva inquadra tutte e attività di ristorazione dove sono raggruppate un numero di persone con determinate caratteristiche ed esigenze nutrizionali- Questa comprende; la ristorazione aziendale che abbraccia le mense del mondo del lavoro,la ristorazione scolastica , che comprende il mondo della formazione, a partire dalla scuole materne a quelle universitarie, e quella Ospedaliera. ed la refezione Istituzionale delle comunità Ognuno di queste categorie risponde a precise esigenze sia nutrizionali oltre che tradizionali, e che necessita una preparazione specifica ed organizzativa per ognuna di esse .
La ristorazione commerciale Italiana è basata profondamente sulla personalizzazione del locale , che molto frequentemente è caratteristico e tipicamente regionale. Novità ci sono già da diversi anni di diverse tipologie di locali che risentono delle influenze straniere. in particolare quelle orientali con varie proposte di Sushi e quelli del nord Europa delle birrerie e pubs vari
E'doveroso affermare che la , ristorazione comunque segue delle mode che rappresentano anche il diverso stile di vita che muta inesorabilmente per fatti contingenti sia economici che sociali .Per non andare troppo lontano nel tempo, negli anni ottanta in Italia ci fu l'esplosione del Fast Food, sul modello americano , poi segui lo Slow food, che si sperava un po più riflessivo nella sua accezione , ma lo è stato ben poca, Poi abbiamo avuto il Finger Food, affiancato nell'ultimo periodo dallo Street Food, tra poco ne nascerà magari un'altra di moda che proviamo a chiamare " Novel Food"
Nino massaro
Responsabile della formazione di ristorando sas
www.ristorandofood,com