Occasione di lavoro nel mondo della Ristorazione.
La Sicilia e Palermo in particolare stanno vivendo un momento che possiamo dire ,esagerando ,un nuovo “Risorgimento” almeno dal punto di vista turistico . ci sono stati aumenti considerevoli di presenze alberghiere e sembra che il Trend di crescita avrà vita lunga almeno per i prossimi anni.
Questo grazie alle politiche locali che hanno investito, molto nel centro storico di Palermo sulle bellezze Arabo-Normanne, ma anche alle congiunture internazionali legate al terrorismo che hanno visto chiudere le affluenze di turisti verso quei paesi – nostri concorrenti nel mediterraneo - dove il terrorismo ha fatto i danni maggiori .
Con il turismo, come si sa, aumento la richiesta di ristorazione, e la Sicilia terra ricca di tradizioni enogastronomiche, può offrire molto in questo settore.
Poi il fatto che dal punto di vista internazionale lo “Street food” siciliano è riconosciuto di altissimo livello, non ci rimane che creare degli operatori professionalmente preparati a scommettere su questa nuova opportunità , che può portare tanto bene alla nostra Isola- sia in termini di occupazione sia in termini economici.
È chiaro che le opportunità si affrontano in maniera razionale, cioè preparandosi e formandosi adeguatamente dal punto di vista professionale attraverso corsi di studio che diano le competenze necessarie per svolgere un lavoro di Qualità-.
. Questo vale sia per chi scelga di fare il cuoco o il cameriere o il barman, ma anche per chi vuole affrontare questa sfida da imprenditore.
Nino Massaro
Responsabile della formazione della Ristorando SAS.